Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dei Servi 42
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Cicognani Bruno.
Note storiche La palazzina presenta un prospetto organizzato per cinque assi su quattro piani, di disegno prettamente ottocentesco, con il terreno arricchito da un finto bugnato. La si segnala perché indicata da Adriano Cecconi (2009) come casa abitata per circa trent'anni e fino al 1938 dallo scrittore Bruno Cicognani, come peraltro sottolinea una targa in marmo posta sul fronte nel 2016 dal Comune di Firenze e dall'Accademia Florentia Mater. Nonostante il tono borghese dell'edificio - a sottolineare come per questo secolo fosse più importante apparire che non essere - lo scrittore ricordava i non pochi difetti del suo quartiere: "il puzzo del pizzicagnolo sotto (...), la mancanza di una stanza da bagno, la stanza da desinare oscura sì che non siamo mai stati a tavola senza dover accendere la luce. Ed era codesta la sola stanza con le finestre volte a mezzogiorno (...). A un primo piano, tra le due antiche strade dai casamenti alti, volta a levante e a ponente, e perciò col sole che soltanto alle belle stagioni lambiva appena i davanzali delle finestre, tutta la casa, non solo la stanza da desinare, era consacrata all'ombra" (Cecconi 2009). Nei locali a terreno ha sede il caffè pasticceria Robiglio, fondato dal torinese Pietro Robiglio nel 1928 e inserito nell'elenco dei locali storici fiorentini (gli arredi, che fino a poco tempo fa risalivano alla ristrutturazione del locale seguita ai danni dell'alluvione del 1966, sono stati rinnovati nel 2017, contestualmente al cambio di gestione dell'attività).
Bibliografia
dettaglio
Cecconi 2009, pp. 71-72; Negozi storici 2000, pp. 88-89.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Servi su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL). Sul locale sono alcuni file reperibili a partire dal sito promosso dal Comune di Firenze relativo agli esercizi storici del territorio.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/08/2010
Data ultima modifica 07/12/2021
Data ultimo sopralluogo 06/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, sala da caffé.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini