Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo del Bigallo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza di San Giovanni 1
Denominazione Palazzo del Bigallo
Altre denominazioni Orfanotrofio del Bigallo
Affacci vicolo degli Adimari
Proprietà Compagnia del Bigallo, Compagnia di Santa Maria della Misericordia, Opera Pia del Bigallo.
Architetti - Ingegneri Piccardi Paolo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Era qui in antico una casa della famiglia Infangati acquistata nel 1322 dai Capitani di Santa Maria del Bigallo per farne la propria sede, poi ampliata con altre case poste verso la piazza di San Cristofano degli Adimari, destinate ai lavoratori della stessa Compagnia. Nell'edificio risiedettero anche i Capitani della Misericordia, che per vari secoli furono uniti ai primi in una stessa istituzione. Attualmente l'edificio si presenta al pari di una qualsiasi residenza civile, con il fronte di quattro piani per cinque assi, frutto di una riduzione operata nel Settecento su progetto di Paolo Piccardi (1777), a dare unitarietà alle case preesistenti. Sull'architrave dell'ingresso è la scritta Orfanotrofio del Bigallo. A destra dell'ingresso, al primo piano, è una rotella di pietra inclusa in una ghirlanda, che presenta i due stemmi dei Capitani del Bigallo e della Misericordia (un ulteriore pietrino, oramai eroso, si trova sul limitare destro del fronte). Dall'androne una porta immette in diretta comunicazione con la 'Sala dei capitani', ora sala del Museo del Bigallo (si veda Loggia del Bigallo). L'edificio ospita, tra l'altro, una struttura ricettiva (Soggiorno Battistero). La facciata è stato oggetto di un intervento di ripristino nel 2018.
Bibliografia
dettaglio
Palazzi 1972, p. 31, n. 45; Firenze 2005, p. 144.
Approfondimenti Guido Carocci, La residenza dei Capitani del Bigallo, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1908, V, 1907, p. 28; Claudio Paolini, Intorno alla Cattedrale. Case e palazzi di piazza del Duomo e di piazza San Giovanni a Firenze, Firenze, Polistampa, 2016, p. 28, n. 2.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: OBN-F-000123-0000 (veduta d'insieme della loggia e del palazzo, 2000 circa). Archivio fotografico SBAP, Firenze: 32205 (veduta d'insieme di questo lato della piazza con il prospetto dell'edificio, 1966).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 11/09/2010
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 05/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini