Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo Giorgi de Pons Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella (Cascine)
Ubicazione Via Curtatone 5- 7
Denominazione Palazzo Giorgi de Pons
Altre denominazioni Hotel Executive
Affacci via Montebello
Proprietà Giorgi de Pons, Fossi.
Architetti - Ingegneri Pasqui Leopoldo, de Cambray Digny Luigi.
Pittori - Scultori - Decoratori Ademollo Luigi.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche E' documentato in questa zona attorno al 1830 (quindi prima delle trasformazioni urbanistiche operate a partire dal progetto generale dell'ingegnere comunale Federico Gatteschi con espropri documentati tra il 1849 e il 1858) un edificio di proprietà della famiglia Giorgi, poi Giorgi de Pons a seguito del matrimonio contratto nel 1833 dal capitano dell'esercito austriaco Giorgio Maria Giorgi con la ginevrina Caterina de Pons. Come indicato da Beatrice Mazzanti (comunicazione orale) questo edificio sarebbe da identificare con la casa Giorgi in piazza della Porticciola registrata da Federico Fantozzi nella sua Pianta geometrica del 1843, "architettata d'ordine dorico nel 1829 da Leopoldo Pasqui per commissione dell'attuale proprietario". La coppia abitò il palazzo che quasi certamente dovette conoscere varie migliorie in concomitanza con i lavori di rinnovamento del quartiere, e ampliamenti, come quello, più che significativo, legato all'acquisizione della loggia reale realizzata da Luigi de Cambray Digny e affrescata da Luigi Ademollo che si sviluppa in aderenza al nostro (si veda a via del Prato di Ognissanti 3 rosso). Sempre attorno al 1860 è documentato come parte degli ambienti fossero stati destinati a pensione. Nel 1925 la proprietà fu acquistata dal marchese Federico Fossi che mantenne in buona parte dei locali l'attività alberghiera, e questo fino agli anni sessanta quando il palazzo passò ad altri proprietari che, dopo i necessari interventi di adeguamento degli interni, lo trasformarono nell'Hotel Executive. Per quanto concerne la loggia reale, dal 1948 tornata di diversa proprietà, questa fu nuovamente acquisita dall'Hotel nel 2001 e nel 2004 definitivamente messa in collegamento con il palazzo Giorgi de Pons e destinata ad essere la suite di maggior prestigio dell'albergo. A questa stessa data sono documentati ulteriori e importanti opere di ristrutturazione e restauro. Nonostante tale storia, il fronte principale dell'edificio non presenta particolari pregi architettonici (non fosse per l'ingresso contrassegnato da un breve pronao a quattro colonne a ricordare dell'opera di Leopoldo Pasqui), a documentare il definirsi della residenza per acquisizioni e trasformazioni successive, indipendentemente da un progetto unitario di configurazione delle facciate. Al centro del fronte è uno scudo con l'arme dei Giorgi de Pons (d'argento, all'albero al naturale, fruttifero d'oro, nodrito sul terreno al naturale e alla banda attraversando di rosso). In conclusione si segnala come il palazzo sia ricordato anche nel repertorio redatto da Angiolo Pucci tra il secondo e il terzo decennio del Novecento e come lo studioso rimandi la sua costruzione alla committenza di una certo Giovan Battista Sapy, che appunto si sarebbe avvalso tra il 1827 e il 1829 dell'opera dell'architetto Leopoldo Pasqui, per poi vendere il tutto ai Giorgi de Pons.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, p. 23, n. 12.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 374-375.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 158653, 158654, 158655, 158656, 158657, 158658, 158659, 158660, 158661, 158662, 158663 (varie vedute di particolari dell'esterno e degli spazi interni, 1990).
Risorse in rete Sull'edificio sono vari file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito ufficiale dell'Hotel Executive.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/05/2011
Data ultima modifica 04/10/2020
Data ultimo sopralluogo 02/08/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini