Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casamento della farmacia Münstermann Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via dei Fossi 1
Denominazione Casamento della farmacia Münstermann
Altre denominazioni .
Affacci piazza Carlo Goldoni, borgo Ognissanti
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un esteso edificio che determina su piazza Carlo Goldoni il lato sul quale si incontrano via dei Fossi e borgo Ognissanti. Le facciate presentano un disegno corrente che rimanda a modelli tardo ottocenteschi, organizzato su cinque piani e sviluppato per sette assi su via dei Fossi, quattro sulla piazza e tre su borgo Ognissanti. Per quanto di antica fondazione, l'immobile ha subito nel tempo profonde trasformazioni, la principale delle quali da identificare nella riduzione del fronte operata nei primi decenni del Novecento (1920/25 circa, si veda il materiale conservato presso l'Archivio storico del Comune di Firenze) per ampliare la piazza Carlo Goldoni e consentire una migliore sistemazione del tracciato per i filobus. In alcuni locali del terreno è ancora oggi la farmacia Münstermann, inserita nell'elenco degli edifici storici fiorentini. Fondata nel 1897 dal farmacista tedesco dottor Münstermann che aveva introdotto per primo in città le cure omeopatiche, si sarebbe trasferita in questi ambienti nel 1908, con la denominazione di farmacia Anglo-americana, mantenuta fino al 1935. L'esercizio conserva alcuni arredi originari sebbene modificati nel tempo. Così la scheda presente nel repertorio online "Itinerari Scientifici in Toscana" (Museo Galileo): "L'arredo originario è stato successivamente modificato sia per alcuni lavori di ristrutturazione dell'edificio che la ospita, sia per i danni provocati dall'alluvione dell'Arno del 1966. Fanno parte dell'arredo originario il banco a ferro di cavallo e i due pannelli che chiudono all'interno le vetrine".
Bibliografia
dettaglio
Negozi storici 2000, p. 36.
Approfondimenti Francesco Boccanera, Anna Vittoria Laghi, Farmacie storiche in Toscana, Firenze, Polistampa, 1998, p. 31.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: BGA-F-009563-0000 (vedute d'insieme di piazza Carlo Goldoni con l'edificio precedentemente alla sua riduzione, 1890 circa). Archivio fotografico SBAP, Firenze: 40560 (veduta di scorcio di porzione del prospetto, 1968); 40580, 40581, 40582, 40583 (vedute d'insieme dei prospetti, 1968).
Risorse in rete Sulla farmacia sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito promosso dal Comune di Firenze relativo agli esercizi storici del territorio e dalla scheda presente nel repertorio online "Itinerari Scientifici in Toscana" (Museo Galileo).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/05/2011
Data ultima modifica 05/12/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags esercizio storico, farmacia, comunità straniera (tedesco, inglese, americano).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini