Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Parione 2
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci volta della Vecchia
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Giovanni da San Giovanni (Giovanni Mannozzi, d.).
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio a quattro piani su quattro assi, con il terreno e il piano soprastante in pietra e laterizi a vista, caratterizzato inferiormente da tre ampie arcate a ricordarne l'antica fondazione. L'arcata a sinistra definisce la volta della Vecchia che introduce a via del Purgatorio, proponendo, se non per l'aspetto esteriore dei fronti che si affacciano sulla stretta via certo per il movimento dei volumi, una scorcio urbano ancora memore dell'impianto medioevale dell'area. Al termine della breve volta della Vecchia si segnala un tabernacolo già documentato da Arnaldo Cocchi (1894) e così descritto: "E' questo un bel tabernacolo che ricorda il luttuoso tempo della peste del 1630. La pittura rappresenta la Vergine col Bambino ed i Santi Giovanni Battista e Rocco. In fondo vedesi un paesaggio o una città in cui probabilmente l'artista intese di figurare Firenze. L'autore ci è ignoto, ma ci sembra di riscontrarvi la maniera di Giovanni da San Giovanni, il quale dipinse la maggior parte dei tabernacoli che si eressero in quell'epoca. La pittura sta coperta, eccettuato il 15 agosto, in cui si fa una piccola luminaria. Sotto al tabernacolo si leggono scolpite in pietra queste parole: Di limosine - in tempo di peste". Attualmente la nicchia racchiude un rilievo in terracotta moderno che raffigura la Vergine con il Bambino, evidentemente modellato guardando all'arte rinascimentale. Permane la cornice seicentesca con, alla base, una bella cartella con volute recante la scritta riportata da Cocchi e, ai lati, la data 1633.
Bibliografia
dettaglio
Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Arnaldo Cocchi, Tabernacolo sotto la Volta della Vecchia, in Notizie storiche intorno antiche immagini di Nostra Donna che hanno culto in Firenze, Firenze, Giuseppe Pellas Editore, 1894, p. 144.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 54289, 54290 (veduta d'insieme e particolare del prospetto in forte scorcio, 1970).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/05/2011
Data ultima modifica 06/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo, iscrizione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini