Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa degli Alessandri Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via de' Pandolfini 8
Denominazione Casa degli Alessandri
Altre denominazioni .
Affacci via Matteo Palmieri 21r- 23r
Proprietà Degli Alessandri.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio architettonicamente modesto, con il fronte presumibilmente riconfigurato nel Settecento (su via de' Pandolfini di tre piani per sei assi), da mettere in relazione alle proprietà dei Degli Alessandri e al vicino palazzo della famiglia. Sul canto è un tassello in marmo con l'iscrizione "Confine di mercato" (mercato di San Piero, si veda anche a via Matteo Palmieri 1 rosso) e, vicino a questo, dal lato di via de' Pandolfini, un tabernacolo con edicola in marmo, semplicemente architravata, con sulla mensola inferiore uno scudo con l'arme degli stessi Alessandri (d'azzurro, all'agnello a due teste addossate d'argento, passante). Inferiormente, sempre in marmo, è una Croce su un monte a tre cime. E ancora, di lato, oramai priva della sportello, è la buchetta che comunque conserva parte del meccanismo per agire sulla lanterna di pertinenza. Il dipinto conservato all'interno è un olio su tavola di un ignoto pittore fiorentino del Settecento raffigurante la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni Evangelista, già restaurato nel 1968 per rimediare ai danni dell'alluvione del 1966, quindi nuovamente oggetto di un intervento eseguito dal laboratorio L'Atelier nel 1992, per le cure del Kiwanis Club di Firenze. Si presenta nuovamente in precario stato di conservazione e comunque difficilmente leggibile per la sporcizia sul vetro che protegge l'immagine. Le scritte imbrattanti a vernice che segnavano la parte basamentale dell'edificio, già lamentate nelle precedenti redazioni di questa scheda, sono state rimosse.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 24; Santi 2002, pp. 102-103.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 2804 (il dipinto dopo le operazioni di velinatuta a seguito dei danni dell'alluvione del 1966, 1966); 2857 (il dipinto dopo il restauro, 1968); 51553 (veduta del tabernacolo con il dipinto, 1972).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce via de' Pandolfini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 14/08/2011
Data ultima modifica 18/09/2021
Data ultimo sopralluogo 08/09/2021
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags iscrizione, tabernacolo, stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini