Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa del convento di San Pier Martire Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Romana 2- 6
Denominazione Casa del convento di San Pier Martire
Altre denominazioni Presepio Maria Vittoria, casa San Felice
Affacci .
Proprietà convento di San Pier Martire, conservatorio di San Pier Martire.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio è parte integrante del complesso di San Pier Martire, per il quale si rimanda alle note relative a piazza di San Felice 5-6. Nonostante il fabbricato si sviluppi senza soluzione di continuità rispetto agli altri corpi del complesso, si presenta sulla strada con un prospetto di disegno autonomo, articolato su quattro piani per otto assi. In questa porzione trovò sede, nel 1894, il "Presepio Maria Vittoria", un asilo infantile atto ad accogliere fino a cento bambini. Ancora presente l'asilo nido negli anni del repertorio di Bargellini e Guarnieri, dal 1990 la struttura è adibita a casa di accoglienza, intitolata a San Felice. Anche se non particolarmente caratterizzato, l'edificio si segnala per il grande portone centrale, ad arco a tutto sesto con un grande architrave, che sembra rimandare al periodo più antico della fabbrica. Al centro del fronte è una targa monumentale (che per dimensioni e disegno male si adegua al semplice disegno del prospetto), con due palme chiuse da tre corone e affiancate dalle lettere SPM, in riferimento al conservatorio di San Pier Martire. Sul limitare destro, in parte a invadere l'ulteriore corpo del convento, è una grande lapide oramai ben poco leggibile per l'erosione della pietra con un bando dei Signori Otto di Guardia e Balia, datato 1657, che proibisce di "giocare a giochi di qualunque sorte e in specie a pallone pillotta o palla pallottole o giochi servili strepitosi" nella zona attorno alla chiesa e al monastero delle monache di San Pier Martire.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 248; Invernizi 2007, II, pp. 400-401, n. 358.
Approfondimenti Olinto Barsanti, Discorso pronunziato dal senatore Olinto Barsanti quando l'11 maggio 1895 s'inaugurava alla presenza di S.A.R. il duca d'Aosta il presepio Maria Vittoria nel Conservatorio di S. Pier Martire, Firenze, tipografia F.lli Bencini, 1895; Notizie storiche sulle fasi e trasformazione dell'opera pia R. Conservatorio di S. Pier Martire dalla sua origine ad oggi, Firenze, tipografia Galileiana, 1905; G. Pichi, Notizie storiche sulle fasi e trasformazioni dell'opera pia R. Conservatorio di S. Pier Martire dalla sua origine ad oggi, Firenze, tipografia Ramella, 1911; Il Conservatorio di San Pier Martire ed il Giardino d'Infanzia Principessa di Piemonte dalla sua origine ad oggi, Firenze, tipografia Ramella, 1936.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 29/08/2011
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags asilo, lapide, bando, pietrino, stemma ecclesiastico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini