Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via d'Ardiglione Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via d'Ardiglione
Denominazione Via d'Ardiglione
Altre denominazioni Chiasso del Fico, via della Fibbia, via Ardiglioncino
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre da borgo Stella e, dopo un primo tratto rettilineo, piega ad angolo retto a sinistra sfociando in via dei Serragli. Si innesta sul suo tracciato via Santa Monaca. "Si chiamava una volta Chiasso del Fico, certamente da qualche pianta di fico che vi si trovava, poi ebbe il nome di Via della Fibbia, per il suo andamento ad angolo retto verso Via dei Serragli. La fibbia, come si sa, è composta da un rettangolo, attraversato da una punta mobile, che s'infila nei fori della cinghia e che si chiama 'ardiglione'. Non si sa come mai, dal tutto, cioè dalla fibbia, si passasse ad una parte, cioè all'ardiglione, che oggi dà il nome alla via" (Bargellini-Guarnieri 1977). Per l'ultimo tratto che torna a collegarsi con via dei Serragli è ugualmente attestata la titolazione di Ardiglioncino (così, ad esempio, nella pianta di Ferdinando Ruggieri del 1731). Si tratta di una strada secondaria che, nonostante si vada a collocare in una zona intensamente frequentata, vive in una dimensione di domestica semplicità e quiete. La maggior parte degli edifici, molti dei quali contraddistinti da piccoli tabernacoli e da pietrini che ne riconducono le antiche proprietà a istituzioni religiose, sono stati restaurati in tempi recenti.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 9, n. 49; Stradario 1929, p. 7, n. 62; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 76-77; Stradario 2004, pp. 68-69.
Approfondimenti Guido Carocci, Via d'Ardiglione, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1910, VII, 1909, pp. 14-15.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/07/2013
Data ultima modifica 25/09/2020
Data ultimo sopralluogo 28/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini