Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via de' Brunelleschi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via de' Brunelleschi
Denominazione Via de' Brunelleschi
Altre denominazioni Via dei Nacciaioli (Naccaioli), via dei Rigattieri, via dei Fondellai, via degli Stracciaioli
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada si sviluppa da piazza della Repubblica a via de' Pecori, incontrando lungo il suo tracciato via de' Tosinghi e via del Campidoglio. Si tratta di un breve asse viario nel cuore della città, tracciato a seguito delle demolizioni che interessarono tra il 1885 e il 1895 l'area del Mercato Vecchio e del Ghetto ebraico con l'intento di risanare l'area e di conferirle igiene e decoro borghese, come bene si comprende osservando gli edifici che oggi le sono in fregio, per lo più ispirati a modelli quattro cinquecenteschi ma segnati da una propensione al gigantismo propria del tempo. La denominazione (deliberazione della giunta comunale del 4 agosto 1893) è in riferimento all'antica famiglia Brunelleschi di Petraia (la quale, ricordiamo, non ha nessun rapporto con quella di Filippo Brunelleschi il cui nome si determina in realtà come patronimico da Filippo di ser Brunellesco di Lippo Baccherini), e questo per la presenza un tempo in questa zona sia delle case e delle torri del casato, sia, come conseguenza, di una piazza de' Brunelleschi. Per quanto rettificata e allargata, la via segue il precedente tracciato di via dei Nacciaioli (Naccaioli), già detto via dei Rigattieri e quindi via dei Fondellai e via degli Stracciaioli. La strada, pavimentata a lastrico, presenta due larghi marciapiedi, da un lato ulteriormente dilatati dalla presenza di un alto porticato che consente di raggiungere al coperto via de' Pecori e, dal lato opposto, via Porta Rossa. Nel 2013, davanti al palazzo Pola e Todescan, è stata realizzata un'isola ecologica.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 19, n. 129; Stradario 1929, p. 16, n. 149; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 150-151; Stradario 2004, p. 107.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/08/2013
Data ultima modifica 30/09/2020
Data ultimo sopralluogo 04/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini