Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via della Condotta Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via della Condotta
Denominazione Via della Condotta
Altre denominazioni Via del Garbo, il Garbo, via dei Cartolai, via degli Antellesi, via de' Buonaguisi
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da piazza di San Firenze (canto dei Cartolai) a via dei Calzaiuoli (canto dei Fiascai e canto dei Buonaguisi) Lungo il tracciato si innestano: via dei Magazzini (canto della Condotta), via dei Cerchi, via delle Farine (canto degli Antellesi), vicolo de' Cerchi. La strada è parte di un'antica e importante arteria, parallela al decumano massimo (identificabile con l'attuale via del Corso), per quanto l'attuale denominazione faccia riferimento alla sua storia più recente. Era qui, tra questa strada e piazza della Signoria, la residenza degli ufficiali della 'condotta', addetti all'ingaggio delle soldatesche di ventura in servizio alla Repubblica e alla relativa ispezione delle loro compagnie (ma si vedano le precisazioni al proposito nell'Illustratore fiorentino del 1904). La denominazione via della Condotta è tuttavia attestata con sicurezza solo dal Settecento, mentre già nel Duecento la contrada è documentata come Garbo, e via del Garbo la strada, in riferimento al reame del Garbo (in arabo al-Maghrib), col quale i mercanti fiorentini avevano stretti rapporti commerciali. Dal Settecento appaiono anche le denominazioni di via dei Cartolai (da piazza San Firenze dove si trova il canto dei Cartolai a via dei Magazzini), di via degli Antellesi (da via dei Magazzini a via de' Cerchi dove erano appunto le case della famiglia Dell'Antella), e di via de' Buonaguisi (da via de' Cerchi a via dei Calzaiuoli dove si trova il canto dei Buonaguisi). La via, chiusa al traffico, pavimentata a lastrico, sia per gli antichi palazzi che ancora ne segnano il tracciato sia per gli scorci che concede in direzione di piazza della Signoria, è da considerare di notevole bellezza nonché di rilevante importanza storica.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 36, n. 248; Stradario 1929, p. 30, n. 273; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 261-262; Ciabani 1984, pp. 218-219, 224-225, 230-231, 238-239, 262-263; Stradario 2004, pp. 156-157.
Approfondimenti Marco Lastri, Via del Garbo, ed origine di questo nome, in L'Osservatore fiorentino sugli edifizi della sua Patria, quarta edizione eseguita sopra quella del 1821 con aumenti e correzioni del Sig. Cav. Prof. Giuseppe Del Rosso, Firenze, Giuseppe Celli, 1831, X, pp. 79-82; Guido Carocci, Via della Condotta, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico per l'anno 1904, I, 1903, pp. 21-23.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10221 (veduta di un tratto della via ripresa dal canto dei Cartolai, fine XIX secolo).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via della Condotta su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 03/10/2020
Data ultimo sopralluogo 06/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini