Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Lungarno Corsini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Lungarno Corsini
Denominazione Lungarno Corsini
Altre denominazioni Via di Lungarno
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via segue il corso dell'Arno, dal ponte a Santa Trinita (via de' Tornabuoni) al ponte alla Carraia (piazza Carlo Goldoni). Lungo il tracciato si innesta via del Parioncino. Il lungarno è dominato dall'ampia mole del palazzo Corsini al Parione, per cui non stupisce che a questo casato (che si distinse sia nella vita civile sia, soprattutto, nella vita religiosa dando nel corso del tempo un Santo, un Arcivescovo e un Papa) sia intitolato l'intero tratto. Prima, semplicemente, la denominazione era quella di via di Lungarno o via Lungo Arno: in effetti si tratta (considerato assieme all'attuale lungarno Acciaiuoli) del più antico asse viario aperto lungo il corso del fiume Arno. "Transitabile fin dall'antichità, come si può vedere nella Carta della Catena e nella Carta del Buonsignori. Soleggiato e tranquillo, divenne, specialmente nel Settecento e nell'Ottocento, la passeggiata preferita dei fiorentini e soprattutto degli stranieri, anche nella stagione invernale" (Bargellini-Guarnieri 1977). Oggi, cambiate decisamente le abitudini sia dei fiorentini sia degli stranieri, rimane comunque una delle arterie principali della città e una delle più nobili vie per la presenza di palazzi ricchi di storia e di arte. La carreggiata, asfaltata, è segnata da un cordolo a separare la pista ciclabile dalla corsia per il transito degli autoveicoli. Sul lato opposto alla spalletta del fiume è consentito per tutto il tratto la sosta dei veicoli.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 37, n. 257; Stradario 1929, p. 31, n. 281; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 270-272; Stradario 2004, pp. 160-161.
Approfondimenti Saida Grifoni, Lungo l'Arno. Paesaggi, storia e culture, Firenze, Aska Edizioni, 2016, pp. 264-265.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Lungarno Corsini su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 06/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, lungarno).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini