Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via del Corso Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce / San Giovanni
Ubicazione Via del Corso
Denominazione Via del Corso
Altre denominazioni Via di Por San Piero, Corso
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da via del Proconsolo a via dei Calzaiuoli. Lungo il suo tracciato si innestano via del Presto, via Santa Margherita, via dello Studio (dove è il canto allo Studio), l'arco che immette a piazza de' Donati, via de' Cerchi (dove è il canto di Croce Rossa), via Santa Elisabetta e il vicolo del Giglio. Dopo via de' Cerchi la strada presenta un significativo restringimento della carreggiata. Si tratta di una strada che in origine, assieme a via degli Speziali che ne rappresenta la naturale prosecuzione, costituiva la parte orientale del decumano maggiore romano, giungendo alla porta di Levante, che nel Medioevo prese il nome di porta di San Piero. Già intitolata a questo stesso santo (via o corso di Por San Piero) assunse successivamente la denominazione di via del Corso, nel suo essere uno dei tratti principali lungo il percorso (dal ponte alle Mosse a porta alla Croce) dove veniva 'corso' il palio, cioè la corsa dei barberi (cavalli scossi, senza fantino) in onore di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, il 24 giugno di ogni anno. Lungo questo stesso tracciato furono le case di alcune delle più importati famiglie fiorentine "del primo cerchio", quali i Portinari e i Donati. La strada, pedonalizzata, rimane ancora oggi una delle principali arterie del centro storico e si caratterizza, assieme ad altre traverse di via dei Calzaiuoli, come zona commerciale. La pavimentazione è a lastrico.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 37, n. 258; Stradario 1929, p. 31, n. 282; Roselli 1974, p. 119; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 272-275; Ciabani 1984, pp. 174-175, 204-207; Stradario 2004, p. 161.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via del Corso (Firenze) su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 04/04/2020
Data ultimo sopralluogo 03/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini