Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Giuseppe Garibaldi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella (Cascine)
Ubicazione Via Giuseppe Garibaldi
Denominazione Via Giuseppe Garibaldi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Gatteschi Federico, Francolini Felice.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada si sviluppa dal lungarno Amerigo Vespucci al Prato. Si innestano lungo il suo tracciato: corso Italia, via Solferino e via Montebello. La denominazione in onore di Giuseppe Garibaldi (1807-1882) fu deliberata dal Magistrato dei Priori nell'agosto del 1859, ancora vivente l'eroe, in riconoscimento delle sue imprese nelle guerre del 1848/49 e del 1859. La data della titolazione è ugualmente significativa per la realizzazione del tracciato, interno al nuovo quartiere delle Cascine, sorto alla metà dell'Ottocento a occupare un'area precedentemente di terre lavorate, attraversata parallelamente al corso dell'Arno dallo stradone alberato delle Cascine dell'Isola e dal fosso Macinante, del quale ancora oggi si può leggere il tracciato visto che, chiuso ai primi del Novecento, questo determinò la successione di aiuole inerbate che segnano la mezzeria di via Solferino. Più in particolare il quartiere è da far risalire a un progetto generale redatto dell'ingegnere comunale Federico Gatteschi (affiancato da Felice Francolini) con espropri documentati in un lungo arco di tempo, tra il 1849 e il 1858. Visto il tratto interessato, l'arteria ha poi uno stretto rapporto con creazione del lungarno Nuovo (1853-1855), ora intitolato ad Amerigo Vespucci, dal quale la strada ha inizio. Il carattere della via è residenziale alto borghese: la presenza di case abitate da illustri stranieri e di vari alberghi giustificano la denominazione di 'quartiere degli inglesi' data a tutta questa zona tra la seconda metà dell'Ottocento e il primo Novecento. Il tratto tra il lungarno Amerigo Vespucci e poco oltre l'incrocio con corso Italia è interdetto al traffico, per esigenze di sicurezza legate alla vicina presenza del consolato degli Stati Uniti d'America.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 55, n. 393; Stradario 1929, p. 47, n. 428; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 22-23; Stradario 2004, p. 209.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/08/2013
Data ultima modifica 22/05/2020
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini