Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Lungarno Guicciardini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Lungarno Guicciardini
Denominazione Lungarno Guicciardini
Altre denominazioni Via d'Arno, lungarno Capponi
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre parallela al fiume Arno dal lato sud, nel tratto dal ponte a Santa Trinita (piazza Frescobaldi) al ponte alla Carraia (piazza Nazario Sauro). Lungo il tracciato si innestano via de' Coverelli e via de' Geppi (piazza degli Scarlatti). La denominazione, recente, è in riferimento alle proprietà della famiglia Guicciardini che segnano con la loro presenza il tratto, ma che in parte e per lungo tempo - assieme al palazzo oggi segnato con il numero civico 1 - furono dei Capponi, per cui originariamente la strada fu detta lungarno Capponi. Questa premessa lascia intendere come la via sia caratterizzata da edifici di lunga storia e di notevole rilievo architettonico, nel corso dell'Ottocento destinati ad alberghi di fama internazionale frequentati da illustri stranieri, per cui il lungarno fu in questo periodo luogo di incontro della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea, inglese e americana. Nella seconda metà dell'Ottocento lo sviluppo di ulteriori alberghi di lusso concentrati nel lungarno degli Acciaiuoli - favoriti da maggiore luce e più prossimi al centro storico - portò al ridimensionamento della fama della zona. Attualmente, pur conservando la bellezza delle architetture poste in fregio al tracciato, il lungarno è scarsamente frequentato come luogo di passeggio, mentre è decisamente cresciuto il traffico automobilistico, essendo stato individuato come arteria fondamentale con direzione dal centro verso Firenze ovest. La carreggiata è asfaltata e fornita di marciapiedi in pietra, il lato interno destinato alla sosta dei veicoli.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 67, n. 477; Stradario 1929, p. 58, n. 537; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 88-89; Stradario 2004, p. 232.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10189, 10190 (veduta panoramica animata, fine XIX secolo); 6507 (veduta panoramica ripresa dal lungarno Corsini, 1950 ca.).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online e dalla voce Lungarno Guicciardini su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/09/2013
Data ultima modifica 10/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini