Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza del Limbo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Piazza del Limbo
Denominazione Piazza del Limbo
Altre denominazioni Piazza dei Santi Apostoli
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da borgo Santi Apostoli e dal chiasso de' Borgherini. La denominazione è d'incerta origine, per quanto alcuni studiosi la riconducano alla probabile esistenza di un cimitero annesso alla chiesa dei Santi Apostoli riservato ai neonati morti senza battesimo e quindi destinati al Limbo. Precedentemente e in alternativa è attestata la denominazione di piazza dei Santi Apostoli, ovviamente in riferimento all'antica chiesa che caratterizza fortemente lo spazio e la zona, dedicata a tutti gli Apostoli e a San Biagio. Nel 1959 lo spazio fu interessato da un intervento di "riordinamento" per le cure del Comitato per l'Estetica Cittadina, a interessare ugualmente il limitrofo chiasso Borgherini e via delle Bombarde. "E' una delle più suggestive piazzette fiorentine, quasi isolata, nel cuore della città, e appena sfiorata dal traffico, perché alcuni scalini ne impediscono l'accesso, ed è formata dalla chiesa e da tre palazzi" (Bargellini-Guarnieri 1977). In effetti il carattere chiuso del luogo, le masse articolate degli edifici, i diversi livelli del piano stradale comunque pavimentato a lastrico posato alla rinfusa secondo il modo antico, la presenza del chiasso che immette sul lungarno, rendono assolutamente 'pittoresco' lo spazio che, in virtù in tali motivi e soprattutto per l'antichità delle sue antiche fabbriche, è da considerarsi di eccezionale valore storico e artistico.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 74, n. 524; Stradario 1929, p. 64, n. 589; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 146-148; Stradario 2004, pp. 251-252.
Approfondimenti Giovan Battista Ristori, A proposito della Piazza del Limbo, in "Arte e Storia", XIX, 1900, 1, pp. 7-8.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 6563, 6564, 6574, 65212, 65213, 65225 (documentazione relativa ai lavori di "riordinamento" della zona per le cure del Comitato per l'Estetica Cittadina, 1959).
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza del Limbo su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/10/2013
Data ultima modifica 15/11/2020
Data ultimo sopralluogo 21/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza), lastrico, comitato estetica.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini