Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via del Purgatorio Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via del Purgatorio
Denominazione Via del Purgatorio
Altre denominazioni Via di Parione Vecchio, chiasso del Limbo
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada ha attualmente un inizio senza accesso diretto, e si sviluppa dalla volta della Vecchia a piazza de' Rucellai, incontrando lungo il tracciato via dell'Inferno e via Parioncino. Il nome è di incerta origine (comunque spesso associato alla supposta denominazione di una osteria presente nel luogo), e comunque da mettere in relazione con la vicina via dell'Inferno e con il chiasso del Limbo, titolazione che proprio per questa nostra strada è registrata nella pianta di Firenze delineata da Ferdinando Ruggieri nel 1731. Tra Trecento e Quattrocento è attestata la titolazione di via del Parione Vecchio, in questo caso da mettere in relazione con l'affermarsi della parallela via Parione che evidentemente aveva portato a far assumere al nostro tracciato un ruolo secondario nella viabilità cittadina. "Ciò fa pensare che fosse un'arteria più importante di quello che oggi non sia. Si apriva, infatti, come il Parione, nell'attuale Via Tornabuoni, nel bel mezzo del palazzo Minerbetti, dove si nota ancora la ghiera d'una volta, oggi chiusa, ma che un tempo doveva essere aperta, dando adito al Parion Vecchio. Diventata cieca proprio all'imbocco, si capisce come la strada, rimasta prigioniera fra due palazzi, quello Minerbetti da una parte e quello Rucellai dall'altra, abbia veduto scemare il suo traffico e sia rimasta una pigra via, nella quale soltanto un'osteria poteva richiamare gente" (Bargellini-Guarnieri 1978). La strada, pavimentata a lastrico, ha in effetti un ruolo del tutto secondario nel sistema della viabilità cittadina, e carattere per lo più residenziale popolare.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 118, n. 830; Stradario 1929, p. 99, n. 905; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 199; Stradario 2004, p. 363.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/11/2013
Data ultima modifica 10/05/2020
Data ultimo sopralluogo 24/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini