Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Roma Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Roma
Denominazione Via Roma
Altre denominazioni Via della Macciana, via (piazza) dei Succhiellinai, via dell'Arcivescovado, via Francesco Ferrer
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada ha come termini la piazza della Repubblica (in angolo è il canto dei Dadaioli) e la piazza di San Giovanni, all'altezza di via de' Pecori. Lungo il tracciato si innesta via de' Tosinghi (canto degli Agolanti). La strada appare segnata da edifici costruiti alla fine dell'Ottocento a seguito delle demolizioni (1885-1895) effettuate con l'intento di conferire decoro borghese al cuore dell'area storica cittadina dove insistevano il Ghetto ebraico e il Mercato Vecchio. Tuttavia, sovrapponendo l'attuale tracciato ai precedenti, si può riconoscerne l'origine della nostra nelle antiche strade che venivano dette via dei Succhiellinai (per la presenza delle botteghe che producevano e vendevano succhielli) e via dell'Arcivescovado (per il suo costeggiare l'omonimo palazzo nella sua parte tergale, prima del suo arretramento che di fatto portò alla soppressione di questo tratto), nome quest'ultimo che originariamente fu mantenuto anche al tracciato rinnovato, ampliato e rettificato, così come deliberato dalla giunta comunale nel 1893. Nell'ottobre del 1909 il consiglio comunale intitolò la strada al rivoluzionario catalano Francisco Ferrer (morto appunto nello stesso 1909), nome che tuttavia identificò l'arteria solo per due anni, fino al novembre del 1911. In quest'anno, festeggiandosi i cinquant'anni del regno d'Italia, la via fu intitolata alla capitale dello Stato, così come parallelamente fecero molte altre città italiane denominando Roma vie e piazze dei propri centri. Nel suo insieme la strada - segnata da un significativo flusso pedonale - ha carattere commerciale ed è riconosciuta come centrale nel così detto "distretto del lusso" fiorentino, assieme a via degli Strozzi, via de' Tornabuoni e via della Vigna Nuova.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 121, n. 853; Stradario 1929, p. 102, n. 928; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 244-246; Ciabani 1984, pp. 104-107, 136-139; Stradario 2004, p. 374.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Roma (Firenze) su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/11/2013
Data ultima modifica 25/05/2020
Data ultimo sopralluogo 01/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini