Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Piazza de' Rucellai Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Piazza de' Rucellai
Denominazione Piazza de' Rucellai
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Alberti Leon Battista, Rossellino Bernardo (Bernardo Gamberelli, d.).
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via della Vigna Nuova e da via del Purgatorio. La denominazione attesta come il luogo fosse stato scelto dalla potente famiglia Rucellai per la costruzione del proprio palazzo e della relativa loggia (posta ortogonalmente alla residenza), edifici che ancora segnano e nobilitano lo spazio, documentando un insieme che è da considerare tra i più alti raggiungimenti dell'architettura rinascimentale quattrocentesca, voluto dal mercante Giovanni Rucellai, progettato da Leon Battista Alberti e realizzato (per quanto concerno il palazzo) da Bernardo Rossellino. Al di là di tali presenze la piazza è stata nel tempo segnata da avvenimenti memorabili, sempre legati alle fortune della famiglia Rucellai, tra i quali lo sposalizio tra Bernardo Rucellai (figlio di Giovanni) e Nannina de' Medici (figlia di Piero de' Medici e sorella di Lorenzo il Magnifico), celebrato nel 1466 e ampiamente documentato nello Zibaldone scritto dallo stesso Giovanni Rucellai: "La qual festa si fece fuori di casa, in su un palchetto alto da terra un braccio e mezzo, di grandezza di braccia 1600 quadre incirca, che teneva tutta la piazzola, che è dirimpetto alla casa nostra e la loggia e la via della Vigna". Per l'occasione lo spazio fu ornato da "un bellissimo apparato di panni, d'arazzi, pancali e spalliere e con cielo di sopra per difesa del sole di panni turchini rovesci, adornato per tutto il detto cielo con ghirlande coperte di verzura e con rose nel mezzo delle ghirlande e con iscudi, la metà coll'arme de' Medici e la metà coll'arme de' Rucellai". La piazza, con le carreggiate pavimentate a lastrico e separate da una piazzola centrale sempre in pietra e di forma triangolare a riprendere la particolare conformazione dello slargo, è tuttora zona di intenso passaggio pedonale, anche per il suo collocarsi lungo la direttrice di via della Vigna Nuova, a forte vocazione commerciale. Per quanto detto lo spazio, in ragione delle architetture che lo perimetrano e delle vicende che lo hanno segnato nel tempo, è da considerarsi di eccezionale importanza storica e artistica.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 123, n. 866; Stradario 1929, p. 103, n. 943; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 280-283; Stradario 2004, p. 381.
Approfondimenti Domenico Taddei, Piazza Rucellai in Firenze, in "Studi e Documenti di Architettura", 1973, 3, pp. 11-40; Giovanni Rucellai ed il suo Zibaldone, London, Warburg Institute, 1981.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/11/2013
Data ultima modifica 07/09/2020
Data ultimo sopralluogo 29/06/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini