Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via di San Miniato Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito (San Niccolò)
Ubicazione Via di San Miniato
Denominazione Via di San Miniato
Altre denominazioni Borgo San Miniato
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada collega la via di San Niccolò al trivio costituito da via di Belvedere, via di Monte alle Croci e via dei Bastioni, attraversando l'omonima porta. La denominazione, antica, nasce appunto in riferimento al nome della porta, e questo dalla chiesa dedicata al martire fiorentino Miniato, posta sulla sommità del poggio oggi detto Monte alle Croci, a cui la strada introduce. "L'esistenza della grande, bella, importante chiesa, accanto alla quale si era dilatato il monastero benedettino ed era anche sorto il Palazzo dei Vescovi, condizionò la sistemazione urbanistica della zona, con tortuose stradette risalenti la costa del monte. Accanto alla Porta a San Niccolò sorse così la Porta a San Miniato, dalla quale si usciva per accedere alla chiesa e al monastero (...). Dinanzi alla porta, sulla destra si trovavano i Lavatoi Comunali ora ridotti a palestra; sulla sinistra, tre fonti d'un acquedotto, che una volta alimentava il rione, mescevano, fino a qualche anno fa, acqua purissima, scendente dal colle di San Miniato" (Bargellini-Guarnieri). Attualmente la strada (che dal lato della porta si presenta in realtà sotto forma di slargo) è uno dei punti di riferimento per gli abitanti del quartiere di San Niccolò, di modo che, più che assolvere alla funzione di arteria di collegamento, svolge funzione di 'piazza', animandosi in particolare durante i periodi di bella stagione.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 90, n. 631; Stradario 1929, p. 77, n. 701; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 284-286; Stradario 2004, p. 402.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/11/2013
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini