Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Termini reggi catena (Palazzo Vecchio) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza della Signoria
Denominazione Termini reggi catena (Palazzo Vecchio)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Bandinelli Baccio, Vincenzo de' Rossi.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Le due sculture, poste ai lati dell'ingresso principale di Palazzo Vecchio (e quindi alle spalle delle colossali figure del David di Michelangelo e dell'Ercole e Caco dello stesso Baccio Bandinelli) furono realizzate come termini per tendere una catena a impedire l'ingresso all'edificio nel momento in cui questo divenne residenza ducale, sancendo la separazione del palazzo dal resto della piazza. Rappresentano una figura maschile e una femminile (forse Filemone e Bauci o, come proposto da Carlo Francini, Terminus e Iuventas), le gambe saldate al terreno da un viluppo di rami, i sessi coperti da foglie di bronzo, le braccia troncate all'altezza del torace. La figura femminile reca ancora su di un lato l'anello metallico dove si doveva assicurare la catena. Collocate nel 1542, sono state tradizionalmente attribuite a Baccio Bandinelli la figura femminile, a Vincenzo de' Rossi la maschile, contraddicendo in parte la testimonianza di Bocchi che, descrivendo il palazzo, precisa: "Termini dinanzi alla porta del palazzo, ove la catena č appiccata, sono altresė di mano del Bandinello, e non di suoi allievi". Raffaello Del Bruno, nel suo Ristretto, precisa invece i termini come "uno di marmo del Bandinelli, l'altro di Vincenzio Rossi suo scolare, ambedue fatti con grandissima diligenza". Le opere sono state interessate da restauri nel 1996 e nel 2009.
Bibliografia
dettaglio
Del Bruno 1757, p. 104; Cambiagi 1765, p. 170; Cambiagi 1771, p. 182; Cambiagi 1781, p. 169; Formigli 1849, p. 182. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Carlo Francini, Termini reggi catena, in Baccio Bandinelli. Scultore e maestro (1439-1560), catalogo della mostra (Firenze, Museo nazionale del Bargello, 9 aprile-13 luglio 2014) a cura di Detlef Heikamp e Beatrice Paolozzi Strozzi, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2014, p. 600, n. XIX.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulle opere sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza della Signoria su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/06/2014
Data ultima modifica 19/04/2020
Data ultimo sopralluogo 21/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini