Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Cappella Sartori (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Sartori (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Cappella Cioni
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Cioni, Sartori).
Architetti - Ingegneri Cassioli Giuseppe.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Coveri. Fu eretta nel 1894 su progetto di Giuseppe Cassioli e commissione della famiglia Cioni. Nel 1922 fu acquistata dall'ingegnere Lorenzo (altrove Leonzio) Sartori (ma sulla facciata è l'iscrizione "Giovanni Sartori per se e per i suoi"). A pianta rettangolare e con tetto a capanna, si presenta come manufatto interamente realizzato in terracotta (originariamente policroma, oggi nel colore rosso mattone proprio del materiale) secondo un disegno che chiaramente evoca l'architettura rinascimentale nelle sue forme più pure e misurate, esaltate proprio dalla modestia del materiale. Il prospetto principale presenta un portale incorniciato da una fascia e inquadrato nel fronte grazie alle alte lesene con capitello corinzio che segnano i quattro canti dell'edificio. In alto il fregio e quindi il timpano. Il tutto perimetrato da un breve spazio pavimentato e chiuso da una cancellata. Dell'interesse che al tempo si ebbe per la realizzazione documenta la tavola pubblicata nel periodico "Ricordi di Architettura" del 1894/1895. Discreto lo stato di conservazione complessivo nonostante qualche fessurazione con conseguente caduta di frammenti di terracotta nella parte basamentale.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", IV, 1894/1895, tav. X mod. (Cappella Sepolcrale della famiglia Cioni nel cimitero di S. Miniato al Monte); Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 95, n. E 56; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 85, n. 116.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178816, 178821 (vedute d'insieme del prospetto principale della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini