Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villa Bonciani Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Galileo 40
Denominazione Villa Bonciani
Altre denominazioni Le Quattro Capanne
Affacci via di San Leonardo 64
Proprietà Barbadori, Ugolini, Bonciani, Francini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Tchaikovsky Pyotr Ilych.
Note storiche Era qui in antico una casa colonica appartenuta ai Barbadori, quindi agli Ugolini e infine compresa nella tenuta granducale di Poggio Imperiale, sviluppata in ragione dell'accesso dell'antico tracciato di via di San Leonardo. Nel momento in cui l'arteria fu tagliata, attorno al 1867, dal nuovo viale dei Colli, si eresse al posto del vecchio fabbricato l'attuale villino, come evidenzia il prospetto che guarda allo stradone, di disegno comunque oltremodo semplice e che sembra guardare più a modelli della prima metà del secolo che non a quelli in voga negli ultimi decenni dell'Ottocento. Organizzata su sette assi, la facciata presenta la porzione centrale di tre assi elevarsi per un ulteriore piano, con una copertura a terrazza, riprendendo una tipologia che rimanda alla tradizione propria delle case coloniche toscane. "Da notare le lunghe terrazze sorrette da colonne in ghisa che si protendono nel giardino, probabilmente realizzate verso la fine dell'Ottocento quando l'edificio venne trasformato in un elegante ristorante, posto dirimpetto alla bassa costruzione del Caffè Fontana" (Paolini). Dal lato di via di San Leonardo l'immobile presenta un muro di cinta dal quale emergono volumi oltremodo articolati, a recare memoria delle varie trasformazioni e degli ampliamenti occorsi nel tempo. Qui soggiornò nel 1878 il musicista Pyotr Ilych Tchaikovsky, come ricorda la lapide posta sempre sul prospetto di via di San Leonardo. Tutta la proprietà (delimitata dal lato del viale da cancellate chiuse che purtroppo ne limitano la visone) si presenta curata, con i prospetti della residenza e le altre murature recentemente ritinteggiati.
Bibliografia
dettaglio
Carocci 1906-1907, II, 1907, p. 227; Barfucci 1958, p. 275; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 134-135; Lensi Orlandi 1978, II, p. 85; Giampaolo Trotta in Zangheri 1989, pp. 391-392. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, pp. 35-37.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Campo in corso di revisione.
Codice SBAPSAE FI1206
ID univoco regionale 90480170145
Data creazione 09/01/2016
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini