Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Villino Le Querci Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Michelangiolo 51
Denominazione Villino Le Querci
Altre denominazioni Villa Le Querce, villa Paroli
Affacci viuzzo alle Corti 11
Proprietà Mann, Paroli.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio presenta un prospetto organizzato su tre piani ma mosso e articolato, con paramenti esterni realizzati in filaretto di pietra, finestre ora segnate da colonnini, ora sotto forma di bifore trilobate, il tutto in piena sintonia con il gusto neomedioevale proprio di certa architettura dei primi del Novecento, come attestano numerosi immobili realizzati in questo periodo soprattutto nelle zone della città allora periferiche. "Ad accrescere il carattere romantico dell'edificio contribuiscono le varie macchie di rampicanti che coprono in parte le facciate. L'ampio giardino 'all'italiana' nel lato prospiciente viale Michelangiolo, è delimitato da un muretto su cui poggiano piccoli orci di terracotta decorati superiormente da un mascherone fra due volute e, al centro, da uno stemma recante la rappresentazione della quercia" (Fauzia Farneti). Così Giulio Lensi Orlandi nel suo repertorio sulle ville di Firenze: "il vialetto serpeggiante tra gli ulivi raggiunge una villa costruita a filaretto di pietra in quello stile così detto alla fiorentina che il secentenario della morte di Dante nel 1921 rimise in auge con la ricostruzione di Firenze di gesso in un podere di Rifredi. Si girava un film sulla vita di Dante. Questa casa fu costruita qualche anno dopo. Alle piante rampicanti è affidata l'opera benefica di occultare bifore e logge orcagnesche costruite da Mrs. Gordon Mann per mandare in sollucchero i buongustai di trenta anni fa".
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 274; Lensi Orlandi 1978, II, p. 75; Fauzia Farneti in Zangheri 1989, p. 426; Cesati 2005, I, p. 396. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 46.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/01/2016
Data ultima modifica 19/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini