Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Sepolcro di Adele Vigiani (cimitero delle Porte Sante) Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Adele Vigiani (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Sembranti Batistoni).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Gronchi Giuseppe Gino Carlo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Montagnola. Si tratta di un'opera essenzialmente costituita da una figura femminile in bronzo a grandezza quasi naturale, inserita all'interno di una semplice struttura in pietra che - quasi fosse un alto scranno - la cinge lateralmente e posteriormente e dalla quale emerge con le spalle e la testa. Come risulta dall'iscrizione sulla pietra l'opera è da ricondurre allo scultore Giuseppe Gronchi, peraltro presente con molte opere all'interno del cimitero delle Porte Sante. I gesti delle mani (una poggiata al petto l'altra abbandonata lungo il corpo), l'ampio mantello che cinge il corpo e il cappuccio che copre il capo, oltre a rimandare con ogni evidenza al mistero della morte, sembrano rifarsi all'esperienza simbolista del primo Novecento, sulla quale si innestano - come è proprio dell'opera di Giuseppe Gronchi tra il secondo e il terzo decennio del secolo - stilemi propri della Secessione viennese. A contribuire al mistero che emana la figura è l'assenza di una datazione della sepoltura e la breve e commovente epigrafe che recita: "A Adele Vigiani morta per amore, Gino che l'ha viva nell'anima". Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda di rilevazione tecnica con relativo progetto di restauroredatta da Valentina Antonelli nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2016 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia
dettaglio
Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Antonio P. Torresi, Scultori dell'Accademia. Dizionario biografico di maestri, allievi e soci dell'Accademia di Belle Arti a Firenze (1750-1915), Ferrara, Liberty House, 2000, pp. 78-79; Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 143-144, n. M 76; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 68-69, n. 81.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 20/06/2016
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini