Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via del Ronco Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via del Ronco
Denominazione Via del Ronco
Altre denominazioni Via della Cava
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una breve strada senza sbocco (meno di cento metri) che si diparte da via Romana, quasi davanti alla chiesa di San Piero in Gattolino, in direzione del giardino di Boboli e che qui si interrompe, chiusa dal muro del giardino, segnato da un accesso tamponato. Secondo lo Stradario Storico e Amministrativo di Firenze del 2004 il toponimo, antico, è frequente in molte parti d'Italia, a indicare un "terreno da disboscare o dissodare". Nei precedenti stradari (1913 e 1929) si spiegava invece la denominazione, in modo forse meno verosimile, indicando che "un tal Ronco vi ebbe un tiratoio verso il 1260. Chiusa la strada da una parte, la parola Ronco nell'uso popolare, passò a significare una via senza uscita o stradella cieca". Precisa Angiolo Pucci: "La strada anticamente si chiamava via della Cava perché conduceva ad una cava di pietra posta sulla collina di Boboli. Col formare questo giardino la cava fu chiusa e quindi anche la strada nel 1550". La numerazione civica è consecutiva e non rispetta la tradizionale divisione tra numeri pari e numeri dispari ai due diversi lati. La strada è lastricata.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 122, n. 856; Stradario 1929, p. 102, n. 931; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 255-256; Stradario 2004, p. 376.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 461-462.
Documentazione fotografica Campo in corso di aggiornamento.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/09/2018
Data ultima modifica 01/08/2020
Data ultimo sopralluogo 19/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini