Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via della Rosa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via della Rosa
Denominazione Via della Rosa
Altre denominazioni Via de' Becchi, via Rosa
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre per un breve tratto da via Ghibellina a via dell'Agnolo. Tracciato e denominazione sono antichi, già attestati dal primi del XIV secolo. Per un breve periodo, tra la fine del Seicento e i primi del Settecento, è prevalsa la titolazione di via de' Becchi, probabilmente per la presenza in zona di alcune botteghe di macellai. In prossimità di via Ghibellina la strada presenta tuttavia la rara testimonianza del ripristino della precedente denominazione, sotto forma di una targa in marmo di forma ovoidale, con inciso Via Rosa, e questo "per decreto dei Signori Capitani di Parte 7 settembre 1730". Da quella data non si riscontrano altre varianti mentre il perché di questa titolazione rimane incerto, nonostante si possa supporre che essendo in antico questa zona ricca di orti e giardini (ne fanno fede le strade vicine già nel passato denominate via del Ramerino, via della Salvia, via del Fico, via dell'Ulivo e via del Rosaio) si sia voluto fare riferimento al fiore (ma è da notare come la targa presenti in realtà la titolazione di via Rosa e non della Rosa). Per quanto riguarda il ripristino del precedente nome dopo quello di via dei Becchi, il repertorio di Bargellini e Guarnieri (1978) riporta quanto annotato da Giorgio Batini nel suo libro Firenze curiosa che, apparentemente sulla base di una supplica conservata presso l'Archivio di Stato, la spiega quale risultato di una richiesta degli stessi abitanti, visto che con il termine 'becco', oltre al caprone, nel parlato si identifica con immediatezza il marito tradito. La via ha carattere del tutto secondario nella viabilità cittadina ed è per lo più segnata dai prospetti secondari di edifici che si affacciano sulle vie Ghibellina e dell'Agnolo.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 122, n. 860; Stradario 1929, p. 103, n. 935; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 260-261; Stradario 2004, p. 377.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online e dalla voce Via della Rosa su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/05/2020
Data ultima modifica 07/09/2020
Data ultimo sopralluogo 02/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini