Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Edificio dell'albergo popolare Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via della Chiesa 66- 68
Denominazione Edificio dell'albergo popolare
Altre denominazioni Albergo popolare Fioretta Mazzei
Affacci via del Leone 35
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Pelleschi, Giuntoli Alessandro, Currini Pier Luca, La Porta Francesco, Marchiani Giorgio.
Pittori - Scultori - Decoratori Poccetti (Bernardino Barbatelli, d.), Guarnieri Luciano.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche E' questo il fronte dell'addizione novecentesca dell'Albergo popolare, con accesso principale da via del Leone, già nell'Ottocento destinato all'accoglienza dei bisognosi e comprendente vari ambienti dell'ex convento del Carmine, in particolare distribuiti attorno al secondo chiostro e risalenti alla seconda metà del Quattrocento. Pur continuando a inglobare questo primo nucleo del 'dormitorio pubblico' (comprendente tra l'altro una grande sala detta delle capriate, la ex libreria del convento e una cappella con un affresco di Bernardino Poccetti firmato e datato al 1600) è proprio questa ala che attualmente costituisce il corpo principale della struttura, ancora oggi destinata all'accoglienza di persone in stato di indigenza appartenenti alla varie fasce di marginalità cittadina. Costruito tra il 1926 e il 1930 per nove assi sviluppati su quattro piani su progetto degli ingegneri Pelleschi e Alessandro Giuntoli (e originariamente destinato alle donne per un totale di 200 posti letto), il fronte denota i caratteri propri dell'edilizia del ventennio fascista che, in ambito fiorentino, si caratterizzò per estrema sobrietà di disegno e misura decorativa (si vedano i molti materiali conservati presso l'Archivio storico del Comune di Firenze relativi al cantiere). Nel 1983, causa le strutture impiantistiche fatiscenti e l'insorgere di numerosi casi di malattie infettive, la struttura fu chiusa con ordinanza del Sindaco, quindi oggetto di importanti lavori di risanamento igienico e ristrutturazione su progetto dell'Ark Studio (architetti Pier Luca Currini, Francesco La Porta, Giorgio Marchiani), con riapertura nel 1985. Dal 2000 l'Albergo popolare è intitolato a Fioretta Mazzei che molto operò per la rinascita della struttura. Negli spazi interni, oltre alle testimonianze antiche, è un affresco raffigurante un Paesaggio d'Arno, opera di Luciano Guarnieri del 1987-1991.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 244; Salvadori Guidi 1996, pp. 131-132, n. 173; Bertocci 1998, pp. 229-230, nn. 261-262.
Approfondimenti Dormitorio Pubblico in via della Chiesa, in "La Nazione", 22 maggio 1929; in "La Nazione", 14 ottobre 1940; Pier Luca Currini, Francesco La Porta, Giorgio Marchiani, Ristrutturazione dell'Albergo popolare e adiacenze, in "bA. Bimestrale di architettura ed economia edillizia", VI, 1989, 35, pp. 6-18; Silvia Bonacini, in Firenze itinerari del Novecento, a cura di Lia Bernini, Firenze, Nardini, 2017, pp. 128-129 (Albergo Popolare).
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 29/10/2008
Data ultima modifica 19/10/2021
Data ultimo sopralluogo 22/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini