Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Ginori Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via de' Ginori 16
Denominazione Casa Ginori
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Ginori, Ginori Lisci.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una bassa costruzione che si sviluppa davanti al palazzo Ginori e che, come questo, è segnata sul fronte dall'arme della famiglia (d'azzurro, alla banda d'oro caricata di tre stelle a otto punte nel campo). La presenza di ampi stanzoni al piano terreno sembra indicarla come edificio per lo più da utilizzare come rimessa e quindi come dipendenza della residenza principale. In realtà, come hanno chiarito le ricerche di Giuseppina Carla Romby, è da riconoscere nella casa una delle più antiche residenze dei Ginori nella zona, fatta edificare da Francesco di Piero Ginori tra il 1447 e il 1451 (conclusione delle finiture interne e esterne nel 1456) in stretto rapporto con il vicino cantiere di palazzo Medici e ampiamente documentata nelle sue fasi costruttive da un 'libro di muraglia' conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze. Ciò non toglie che l'attuale configurazione appaia ben diversa dall'assetto originario, visto che nel 1820 il secondo piano dell'edificio "venne demolito 'per l'oggetto di acquistar luce ai quartieri nobili' del palazzo di fronte e le due case vennero trasformate in case da affitto" (Romby). Negli spazi interni al terreno, ora occupati da un ristorante, si evidenziano pilastri di carattere trecentesco e colonne quattro cinquecentesche (dispiace il recente intervento di restyling del cortile, coperto e mortificato per la demolizione degli intonaci con relativa messa in luce dell'apparecchio murario). Per il palazzo antistante si faccia riferimento alla scheda relativa a via de' Ginori 11.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 44; Romby-Rovida 2012, pp. 41-44, 59-65.
Approfondimenti Giuseppina Carla Romby, Le 'spese di murare' e il rinnovamento delle dimore fiorentine del Quattrocento, la casa di Francesco di Piero Ginori, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", LIII, 2009, 2/3, pp. 229-250.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/12/2008
Data ultima modifica 29/08/2020
Data ultimo sopralluogo 19/06/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini