Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Carnesecchi Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via de' Cerretani 10
Denominazione Casa Carnesecchi
Altre denominazioni Albergo Milano, Hotel Sofitel, Albergo Cerretani
Affacci .
Proprietà Carnesecchi.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Walther Limburger (1910) indica l'immobile come costituito da varie parti, con origine presumibilmente quattrocentesca. In effetti la nota incisione di Giuseppe Zocchi del 1744 che inquadra l'antistante palazzo delle Cento Finestre mostra in questo luogo un edificio a tre piani di nobile aspetto, sviluppato (per la porzione che l'incisione rileva) per quattro assi. Tale immobile, pur non andando distrutto, fu tuttavia arretrato in occasione dei lavori di rettificazione della strada nei primi anni sessanta dell'Ottocento, con la conseguente ricostruzione del prospetto che, soprelevato di un piano, si volle mantenere con caratteristiche quattro cinquecentesche. Attualmente il fronte si presenta articolato su quattro piani più un mezzanino, di sei assi complessivi e con andamento spezzato, introducendo al termine di via de' Cerretani alla successiva via Panzani che devia decisamente verso l'attuale piazza della Stazione. Le finestre sono ad arco, incorniciate da bugne in pietra artificiale, allineate sui ricorsi marcadavanzale. Mentre il piano terreno è parato a finto bugnato, i superiori sono trattati con graffiti ad ammattonato, arricchiti da fasce fitomorfe al di sotto dei ricorsi. Sul portone è un busto che la letteratura tende per lo più ad indicare come raffigurante Cosimo I de' Medici: vi sono però dubbi su tale identificazione dato che, al di là di alcune somiglianze con il granduca, la figura si allontana rispetto all'iconografia ufficiale del personaggio (sul basamento è la scritta frammentaria 'Pater'). Nel corso degli ultimi tempi gli spazi interni sono stati oggetto di vari lavori per adeguamento della struttura che, dopo aver ospitato l'albergo Milano e l'albergo Sofitel, oggi è interamente occupata dall'albergo Cerretani.
Bibliografia
dettaglio
Zocchi 1744, tav. X; Firenze 1850, p. 131; Bigazzi 1886, p. 224; Illustratore fiorentino (1909) 1908, p. 9; Limburger 1910, n. 160; Illustratore fiorentino (1911) 1910, p. 50; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 238; Salvadori Guidi 1996, p. 38, n. 49; Cesati 2005, I, p. 160.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: ACA-F-03651V-0000 (veduta d'insieme di via de' Cerretani con il prospetto dell'edificio, 1890 circa).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/12/2008
Data ultima modifica 06/05/2021
Data ultimo sopralluogo 06/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags albergo, scultura, busto.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini