Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzina Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Ricasoli 8
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà La Nazione, Monte dei Paschi di Siena.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un'estesa palazzina sorta nel luogo dove era un palazzo della famiglia Rimbotti, oggi divisa in appartamenti e in parte occupata da una filiale della Banca Carige (già Monte dei Paschi di Siena), dove furono per lungo tempo le sedi del giornale La Nazione e della casa editrice Vallecchi, prima della costruzione dell'attuale immobile ospitate nello stesso palazzo Rimbotti. Il disegno del fronte (quattro piani per ben dieci assi) è architettonicamente modesto. Così Angiolo Pucci, nel suo repertorio sui giardini di Firenze, descrive la situazione osservata tra gli anni venti e trenta del Novecento e la progressiva distruzione dello spazio verde già di pertinenza del più antico palazzo: "Coll'impianto della tipografia non solo furono occupati i locali del palazzo, ma ancora tutto il giardino, costruendovi stanze e capannoni per l'esercito della tipografia medesima per cui è sparita ogni traccia del giardino. Ma l'antico giardino doveva essere più esteso dell'attuale dei locali occupati oggi dalla tipografia, e di questi terreni doveva essere stato diminuito il perimetro dell'antico palazzo nei tempi passati quando si sarà estesa la proprietà delle case di piazza del Duomo a tergo della proprietà Rimbotti. E difatti a tergo delle case di piazza del Duomo sono rimasti piccoli giardinetti che io m'immagino aver fatto parte della vecchia proprietà dei Rimbotti". La porzione di proprietà del Monte dei Paschi di Siena è attualmente presente nell'elenco degli immobili posti in vendita dall'istituto.
Bibliografia
dettaglio
Garneri 1924, p. 222, n. III; Allodoli-Jahn Rusconi 1950, p. 123; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 229; Cecconi 2009, p. 215.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, p. 85.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dal sito MPS Immobiliare.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/01/2009
Data ultima modifica 31/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini