Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Torre dei Buondelmonti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via delle Terme 13r
Denominazione Torre dei Buondelmonti
Altre denominazioni .
Affacci chiasso delle Misure
Proprietà Buondelmonti (Buondelmonte).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La torre, fin da tempo antico proprietà dei potenti Buondelmonti, scapitozzata, fu collegata e incorporata attorno al 1498 nell'edificio al numero civico 9, al quale si rimanda. La parte inferiore presenta il rivestimento in bozze di pietra forte e, superiormente, di filaretto. A terreno è un grande arco di pietra in parte tamponato e altre tracce della struttura originale. Si segnalano anche varie buche pontaie fornite di robuste mensole, distribuite per l'intera altezza della fabbrica, che presenta cinque affacci di diversa dimensione e tuttavia in asse. Più in particolare: "la torre, pur essendo stata fortemente scapitozzata nel corso degli anni, è ancora facilmente distinguibile per la sua mole alta e stretta svettante al di sopra dei tetti; è rimasta intatta la sua originaria struttura duecentesca: al piano terra notiamo un'unica apertura piuttosto ampia sormontata da un doppio arco; in asse con l'apertura del piano terra si aprono, ai piani superiori, cinque finestre alte e strette di diverse dimensioni delimitate a destra e a sinistra da grandi buche pontaie. Il rivestimento esterno presenta un bugnato fino all'altezza del portale centrale, un semplice filaretto di pietra nella parte superiore e una zona trattata a laterizio nella parte finale; sul lato sinistro la torre prospetta lungo il piccolo chiasso delle Misure ed è caratterizzata dal paramento a bugnato, dalla presenza di due porte tamponate e una finestrella, anch'essa tamponata, frutto di successivi interventi di rimaneggiamento" (Mercanti-Straffi 2003). La torre è sottoposta a vincolo architettonico dal 1913.
Bibliografia
dettaglio
Palazzi 1972, p. 108, n. 202; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 166; Trotta 1992, p. 21; Mercanti-Straffi 2003, pp. 68-71.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo Canacci su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 27/01/2009
Data ultima modifica 16/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags torre.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini