Scheda Casa Ridolfi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Maggio 1
Denominazione Casa Ridolfi
Altre denominazioni .
Affacci via dello Sprone
Proprietà Ridolfi, Società delle Assicurazioni Generali di Venezia.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio, composto da quattro piani (di cui il terreno comprendente un mezzanino e l'ultimo frutto di una soprelevazione), è certamente di antica origine, ed appare nelle decime granducali del 1561 come abitato dagli eredi di Antonio d'Antonio Ridolfi. Attualmente si presenta nelle forme assunte a seguito di una riconfigurazione databile entro la prima metà dell'Ottocento. Grazie alla diversa colorazione assunta dall'intonaco in ragione della struttura muraria sottostante, erano leggibili (prima dell'intervento di ripristino delle facciate realizzato nel 2015) profili di archi ribassati a incorniciare gli attuali accessi ai fondi commerciali terreni, confermando l'esistenza di elementi preesistenti ben prima delle testimonianze cinquecentesche. Oltre il portone, ad arco a tutto sesto e spostato sulla destra della facciata, vi è un bell'ambiente d'ingresso con crociere ellittiche che poggiano su peducci di buona fattura, databile, con molta probabilità, alla fine del Settecento. Notevole, seppur priva di elementi qualificanti, l'estensione del fronte anche su via dello Sprone, a documentare l'imponenza del fabbricato. In asse al portone era (precedentemente all'intervento del 2015) una targhetta metallica che documentava la proprietà, a un certo momento della storia dell'edificio, da parte delle Assicurazioni Generali Venezia.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 53779 (veduta d'insieme dell'edificio ripresa dalla cantonata, 1970); 53780, 53781 (vedute del prospetto, 1970); 53782 (vedute di uno spazio interno, 1970).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE FI0306
ID univoco regionale 90480170377
Data creazione 06/03/2009
Data ultima modifica 17/09/2020
Data ultimo sopralluogo 17/09/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione