Scheda Casa Ugolini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Maggio 21
Denominazione Casa Ugolini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Ugolini, Orlando.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La denominazione proposta nasce dall'identificazione dell'edificio con quello censito nel 1551 e quindi documentato nelle decime granducali del 1561 come abitato da Giovanni di Bartolomeo Ugolini, ambasciatore del Granduca. Si tratta di un edificio attualmente con il fronte a quattro piani e altrettanti assi, originariamente di disegno tardo quattrocentesco, come indicano la porta principale, decentrata a destra, con ghiera, e il conseguente ingresso, con peducci e volticciole. Al piano terreno sono stati aperti, in tempi successivi, due altri ingressi e una finestrella ellittica, quest'ultima databile all'epoca di rifacimento della facciata, presumibilmente seicentesca. L'ultimo piano dovrebbe essere frutto di una soprelevazione. Negli interni si segnala una sala con pitture murali del primo Settecento raffiguranti paesaggi marini. L'intero edificio è stato interessato nel 2010-2011 da un cantiere per il restauro e il frazionamento della proprietà in più unità immobiliari, con relativo intervento di ripristino degli intonaci della facciata.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire da quelli resi disponibili nel sito della Soprintendenza ai Monumenti (Sbapsae per le province di Firenze Pistoia e Prato) nella sezione relativa agli edifici storici visitabili.
Codice SBAPSAE FI0180
ID univoco regionale 90480170247
Data creazione 07/03/2009
Data ultima modifica 17/09/2020
Data ultimo sopralluogo 17/09/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione