Scheda Casa Neroni

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via de' Ginori 13r- 15r
Denominazione Casa Neroni
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Neroni, Ughi, Ughi Lorenzi.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio faceva parte agli inizi del Quattrocento delle case che i Neroni avevano sulla via e, in particolare, è stato identificato con quello abitato da Nerone Neroni (si vedano anche i palazzi che seguono, ai numeri civici 7 e 9). La facciata, organizzata su tre assi per quattro piani più un mezzanino sottotetto, presenta elementi architettonici che indicano una sua riconfigurazione nel corso del Settecento, fatta eccezione per il terreno che si presenta parato in bugne di pietra e segnato da due ampi fornici. Al centro del fronte, a ricordare le antiche origini della fabbrica, è una specchiatura graffita e dipinta (attualmente in pessime condizioni di conservazione) raffigurante un leone andante a destra che reca uno stendardo e, in primo piano, uno scudo con l'arme della famiglia Neroni (di rosso, allo scaglione di vaio). Inferiormente è un ulteriore scudo inquartato con quattro teste di leone (?), non identificato. Negli interni sono alcuni pilastri dove ricorre nuovamente l'arme dei Neroni.
Bibliografia Garneri 1924, p. 184, n. XII.
Approfondimenti Palazzo Neroni a Firenze. Storia, architettura, restauro, a cura di Paola Benigni, Firenze, Edifir, 1996.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/04/2009
Data ultima modifica 29/08/2020
Data ultimo sopralluogo 19/06/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione