Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Borgo San Jacopo 26
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Zumkeller Luigi.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Dell'edificio, che si sviluppa per tre assi su cinque piani, è di interesse il terreno, parato in pietra rustica, con due fornici ribassati che si sviluppano in continuità con quelli delle case precedenti (si veda ai numeri civici 22-24) e altrettante buche pontaie su robuste mensole. L'insieme appare più che plausibile a completare l'immagine di una strada che nel Trecento doveva appunto presentarsi con una ininterrotta successione di archi: sono tuttavia evidenti le molte integrazioni e ricostruzioni, compreso il parapetto con colonnino che arricchisce l'accesso al numero 66r e oltre il quale si aprono una serie di begli ambienti voltati che giungono fino all'affaccio sull'Arno, un tempo sede della stamperia Giannini. Visto il gusto e la manifattura (si noti anche la decorazione neotrecentesca del primo ambiente) e dati gli interventi operati nel 1928 in questo tratto da Luigi Zumkeller, è più che probabile che anche in questo caso di debba ricondurre a questo periodo e allo stesso architetto la situazione attuale.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti La via borgo San Jacopo a Firenze. Almanacco storico illustrato per l'anno 1930, Firenze, Stamperia Giannini, 1930.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 18/02/2011
Data ultima modifica 08/05/2020
Data ultimo sopralluogo 11/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione