Scheda Palazzo Mocenni

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via del Melarancio 3
Denominazione Palazzo Mocenni
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Mocenni, Martelli
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Mocenni Magiotti Candida Quirina, Foscolo Ugo, Cicognara Leopoldo, Alfieri Vittorio, Niccolini Giovanni Battista, Capponi Gino, Pellico Silvio.
Note storiche Il grande edificio presenta un ampio fronte di quattro piani per sei assi, riconfigurato nella prima metà dell'Ottocento e caratterizzato da un piano nobile con finestre coronate da timpani rettangolari decorati con motivi a ovuli e architravi strigilate, con una evidente e rigorosa volontà di recupero di memorie classiche. Al centro è una lapide con un lungo testo in latino in memoria della "donna gentile" Candida Quirina Mocenni Magiotti, personaggio per lo più noto per una breve storia d'amore con Ugo Foscolo (presentatole dal comune amico Leopoldo Cicognara), qui ricordata sia per i rapporti intrattenuti con altre personalità del tempo (l'epigrafe cita Vittorio Alfieri, Giovan Battista Niccolini, Gino Capponi, Leopoldo Cicognara e Silvio Pellico), sia come donna dedita a opere assistenziali e fondatrice di un asilo per bambini indigenti.
Bibliografia Invernizi 2007, I, pp. 284-285, n. 255.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/04/2011
Data ultima modifica 18/11/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags lapide, iscrizione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione