Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella / Viali
Ubicazione Viale Spartaco Lavagnini 40- 42- 44- 46
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni Palazzo della Fondiaria
Affacci .
Proprietà Fondiaria Assicurazioni.
Architetti - Ingegneri Gamberini Italo, Macci Loris.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La palazzina fu realizzata nel 1962-1965 su progetto dell'architetto Italo Gamberini con la collaborazione di Loris Macci. "L'edificio intende mettersi in rapporto, nei suoi caratteri espressivi, con il fondale di architettura tipicamente ottocentesca del viale. Il blocco unitario si affida essenzialmente alla pulita scansione ritmica delle finestre a scatola prefabbricate, in aggetto sulla parete muraria rivestita in lastre di Silipol. Dall'ingresso principale si accede alla scala interna, baricentro funzionale ed elemento di organizzazione spaziale del complesso. La copertura del garage (che si estende nel sottosuolo dell'edificio e nella parte restante del lotto) e del nucleo separato degli impianti tecnici è stata realizzata in struttura cava atta a contenere terra di riporto per la ricostituzione del manto erboso e della vegetazione. Il complesso si distingue per un risultato di grande equilibrio formale, nel quale il criterio dell'ambientamento è superato come operazione mimetica, ed è invece affidato a una libera intelligenza dell'ambiente circostante" (Gobbi 1976). Il fronte che guarda il viale è di dieci assi su quattro piani. Al terreno sono attualmente filiali di UniCredit Banca e di UGF Banca (Unipol Gruppo Finanziario).
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 129; Gobbi 1976, p. 80, n. 65.
Approfondimenti Scheda in Rosamaria Martellacci, Italo Gamberini architetto (1907-1990). Inventario dell'archivio, con scritti di Loris Macci, Ulisse Tramonti, Fabio Fabbrizzi, Andrea Bulleri, Firenze, Edifir, 2011, p. 129, n. 8.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/06/2011
Data ultima modifica 14/11/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags autorimessa.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione