Scheda Casa del convento del Carmine

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via della Chiesa 89
Denominazione Casa del convento del Carmine
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà convento di Santa Maria del Carmine.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa con una facciata settecentesca, articolata su quattro piani per tre assi. Gli elementi decorativi (oltremodo rari nello spazio urbano fiorentino) la datano a circa la metà del secolo e si dispiegano con particolare ricchezza al piano nobile, con le finestre arricchite da cartelle, decori fitomorfi e, in alto, conchiglie tra volute. Sul portoncino è uno scudo con il campo segnato da una punta piegata, riconoscibile come insegna dell'ordine carmelitano, in questo caso posta a indicare una proprietà che, a un certo momento della storia dell'edificio, fu presumibilmente della vicina chiesa di Santa Maria del Carmine. L'immobile è stato recentemente restaurato e la facciata tinteggiata.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Il convento del Carmine di Firenze: caratteri e documenti, catalogo della mostra (Firenze, Convento del Carmine, 23 settembre-10 ottobre 1981) a cura di Prisca Giovannini e Sergio Vitolo, Firenze, Tipografia Nazionale, 1981, p. 51, n. 3/12.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 23/07/2011
Data ultima modifica 16/04/2021
Data ultimo sopralluogo 22/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione