Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via delle Casine 17
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci via dei Conciatori
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio presenta su via delle Casine un elegante per quanto contenuto prospetto organizzato su tre piani per tre assi. D'angolo è un tabernacolo settecentesco che conserva una terracotta raffigurante la Madonna con il Bambino, sotto al quale è un cartiglio con una invocazione alla Vergine. La casa è tuttavia segnalata nella letteratura soprattutto per la presenza, sul lato di via dei Conciatori, di un traguardo frammentario (manca una significativa porzione centrale) a segnare l'altezza delle acque qui raggiunta durante l'alluvione del 3 ottobre 1740 (il traguardo risultava ancora integro ai tempi della compilazione del repertorio di Francesco Bigazzi e quindi di quello di Bargellini e Guarnieri). Decisamente più in alto, sempre da questo lato, è un ulteriore traguardo che indica il livello raggiunto dall'alluvione del 4 novembre 1966.
Bibliografia Bigazzi 1886, p. 231; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 261.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10597 (fotografia del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via delle Casine su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/01/2012
Data ultima modifica 16/09/2020
Data ultimo sopralluogo 18/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags traguardo, tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione