Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce / Viali
Ubicazione Viale Giuseppe Mazzini 6
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci via Carlo Botta 22- 24
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il villino, posto d'angolo tra le due strade ma con un piccolo spazio verde sui fianchi e sul retro, mostra caratteri che lo riconducono a quella stagione del primo Novecento detta da Rossana Bossaglia 'dell'eclettismo di ritorno'. Decisamente qualificato in questo senso è lo smusso posto a guardare verso lo slargo antistante, largo un asse per due piani (di due assi sono invece i prospetti sul viale Giuseppe Mazzini e su via Carlo Botta), con zoccolo in travertino che si sviluppa senza soluzione di continuità a incorniciare il portone, chiuso superiormente da un ricco balcone sempre in travertino con mensole ad ali di pipistrello: su questo si apre un finestrone coronato da una testa di Minerva. Se nel suo insieme questo apparato decorativo appare di impronta coppedeiana, con trascrizioni di modelli propri dell'esperienza secessionista, i ferri delle finestre terrene così come il cancello su via Carlo Botta appaiono viceversa recepire l'esperienza dell'Art Nouveau. Sul portone è uno scudo con un'arme non identificata.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Viale Giuseppe Mazzini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/02/2012
Data ultima modifica 30/05/2020
Data ultimo sopralluogo 24/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione