Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Lungarno della Zecca Vecchia 22
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Padovani Mario.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una palazzina adiacente alla caserma De Laugier, eretta dove erano fino ai primi del Novecento alcune case, forse riconducibili alle proprietà del convento di San Girolamo delle Poverine che segnava tutta questa area. Si presenta con un prospetto di sette assi distribuiti su quattro piani più un seminterrato, con portale centrale coronato da balcone e finestrone, quest'ultimo profilato da una decorazione a volute che rimanda a modelli sei settecenteschi, comunque semplificati e ridotti a più rigorose geometrie, così come si amò fare nei primi decenni del Novecento. Sulla base di un disegno trasmesso per approvazione alla Soprintendenza ai Monumenti di Firenze il progetto (in tutto aderente a quanto realizzato eccezion fatta per gli ulteriori quattro balconi che si dispongono ai piani alti) è da datare al 1927 e da ricondurre all'attività dell'architetto Mario Padovani.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Lungarno della Zecca Vecchia su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/03/2012
Data ultima modifica 22/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione