Scheda Casa dell'eremo di Camaldoli

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Corso dei Tintori 41
Denominazione Casa dell'eremo di Camaldoli
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Congregazione Camaldolese (Ordine monastico dei Camaldoli).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa a schiera con il prospetto organizzato su due assi per tre piani. Sul fronte, a documentare parte della sua storia, sono due scudi: il primo fortemente eroso ma che sembra abbia un tempo recato l'insegna francescana (due braccia incrociate, l'una nuda l'altra vestita alla francescana, uscenti da una nube e sostenenti all'incrocio una croce latina di legno), il secondo, posto a definire la chiave di volta dell'arco dell'accesso carraio, con l'insegna del sacro eremo di Camaldoli (due pavoni che bevono allo stesso calice). Di quest'ultima proprietà è conferma nell'iscrizione che corre ai lati della cornice dell'accesso, e che reca la data 1707. Una simile insegna è presente sulla facciata della casa al numero civico 33 (si veda).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Corso dei Tintori su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/06/2012
Data ultima modifica 20/02/2021
Data ultimo sopralluogo 24/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino, iscrizione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione