Scheda Bottega di Santa Maria Novella

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Ponte Vecchio 30r- 32r
Denominazione Bottega di Santa Maria Novella
Altre denominazioni Negozio E. Fantoni
Affacci .
Proprietà convento domenicano di Santa Maria Novella.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Avvertenza: la presente scheda è relativa a una porzione del Ponte Vecchio e quindi presuppone quanto indicato nelle note relative alla fabbrica nel suo insieme (si veda). La bottega si colloca in testa all'antica fabbrica che dallo slargo al centro del ponte scendeva dal lato destro verso via Guicciardini. Tale posizione consente di leggere un brano ancora sufficientemente conservato dell'originario edificio, almeno per quanto riguarda il lato che guarda alla piazzetta. Qui è ancora la porta che un tempo consentiva di raggiungere il ballatoio merlato e ancora sono, in corrispondenza del cantone due grandi scudi appesi con un cingolo (dal campo illeggibile per l'erosione del rilievo), al centro in alto l'insegna degli Ufficiali di Torre ai quali era demandata la cura del ponte. Strettamente legato all'antica bottega che qui insisteva è invece lo scudo posto sopra la porta segnata dal numero 30 rosso, proprio dell'ordine domenicano (troncato in scaglione di nero e d'argento), accompagnato dalle lettere S. M. N. che indicano come un tempo il fondo fosse di proprietà del convento di Santa Maria Novella. Il vano è occupato (e lo è da lungo tempo), dal negozio E. Fantoni.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 59804, 59805 (vedute d'insieme dello slargo con il busto di Cellini, 1942).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 08/06/2012
Data ultima modifica 21/02/2021
Data ultimo sopralluogo 08/09/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma civile, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione