Scheda Fonte del Leone

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza de' Pitti 1
Denominazione Fonte del Leone
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà demanio dello Stato (bene in uso alla P.A. Centrale).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Curradi Raffaele, Fancelli Giovanni.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La fonte (dalla quale un tempo scaturiva una delle migliori acque cittadine) è collocata sopra un alto piedistallo a gradini in aderenza alla facciata principale di palazzo Pitti, tra le mensole dei finestroni terreni dell'edificio, in prossimità dell'ingresso del rondò detto di Bacco. Qui, come per tutte le altre bucature terrene, è una grande testa di leone sormontata dalla corona granducale, opera di Raffaele Curradi, che fu adattata a fontana pubblica nel 1696 per volere di Cosimo III con la trasformazione delle fauci della fiera in bocca d'acqua. Come bacino di raccolta fu qui collocata una vasca già realizzata da Giovanni Fancelli attorno al 1555 per la grotticina di Madama (scheda alla quale si rimanda per ulteriori notizie) nel giardino di Boboli.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: ACA-F-002896-0000 (veduta della finestra con l'insieme della fontana, 1890 circa).
Risorse in rete Sull'opera sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Fontana del Leone su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 01/12/2012
Data ultima modifica 07/04/2020
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags fontana, scultura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione