Scheda Casa dei Servi di Maria

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza di San Giovanni (2)
Denominazione Casa dei Servi di Maria
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà convento della Santissima Annunziata.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche A un certo momento della sua storia l'immobile (di modestissima estensione visto che il fronte comprende un solo asse) deve essere stato unito alla casa Morelli che si sviluppa in aderenza: tuttavia i suoi quattro piani non si mostrano allineati ai precedenti, così come non vi è corrispondenza con il disegno delle semplici cornici delle bucature. A conferma di una diversa origine e storia del nostro è, sopra la porta finestra del piccolo balcone, un pietrino con l'insegna dei Servi di Maria (una S intrecciata al gambo di un giglio sradicato terminante con fiori), ad indicare un'antica proprietà riconducibile ai possessi della basilica della Santissima Annunziata.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Claudio Paolini, I pietrini nelle case dei Serviti nella città storica di Firenze, in Studi sulla Santissima Annunziata di Firenze in memoria di Eugenio Casalini osm, a cura di Lamberto Crociani osm e Dora Liscia Bemporad, Firenze, Edifir, 2014, pp. 293-313; Claudio Paolini, Intorno alla Cattedrale. Case e palazzi di piazza del Duomo e di piazza San Giovanni a Firenze, Firenze, Polistampa, 2016, p. 29, n. 4.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/12/2012
Data ultima modifica 10/02/2021
Data ultimo sopralluogo 05/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione