Scheda Casa di Santa Verdiana

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Agnolo 32
Denominazione Casa di Santa Verdiana
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero di Santa Verdiana.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Andrea del Sarto (Andrea d'Agnolo, d.).
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa architettonicamente modesta, come molte tra quelle presenti lungo la via, con un fronte organizzato su tre piani per due assi, secondo una tipologia propria delle antiche case a schiera. A nobilitare il prospetto (e per questo elemento l'edificio è segnalato nel repertorio di Bargellini e Guarnieri), è un tabernacolo seicentesco timbrato dal trigramma raggiato del Cristo che conserva una pittura murale con il Crocifisso tra Santa Verdiana e Sant'Antonio Abate, già ricondotta a un seguace di Andrea del Sarto, in precarie condizioni di conservazione. Al di sotto è una croce posta su di un monte a tre cime. La presenza nella raffigurazione di Santa Verdiana lascerebbe presumere un'antica proprietà da parte del vicino monastero intitolato alla santa.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 31.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 51161 (fotografia d'insieme del tabernacolo, 1973).
Risorse in rete Sull' edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dell'Agnolo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/07/2013
Data ultima modifica 23/01/2021
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione