Scheda Piazza Filippo Brunelleschi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Piazza Filippo Brunelleschi
Denominazione Piazza Filippo Brunelleschi
Altre denominazioni Via del Castellaccio
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via del Castellaccio e da via degli Alfani. L'attuale denominazione fu decisa successivamente al restauro della Rotonda di Filippo Brunelleschi che segna con la sua mole lo spazio, nel 1936, periodo al quale è da ricondurre anche la definizione della stessa piazza, realizzata proprio nell'ambito del cantiere di 'liberazione' della Rotonda creando uno slargo sulla destra dell'antico tracciato di via del Castellaccio (si veda), termine con il quale a lungo si era andata identificando la fabbrica brunelleschiana, mai terminata e ridotta a rudere. Nonostante tale presenza e il più che decoroso edificio dell'Opera dei Mutilati ed Invalidi di guerra, è difficile percepire lo slargo come 'piazza', se con tale termine si vuole conservare l'idea di un luogo anche di aggregazione sociale, e questo a dispetto del continuo passaggio di studenti in ragione della presenza di uno degli accessi all'Università degli Studi. Ne sono causa evidente la presenza sia di edifici in attesa di nuova destinazione sia di un parcheggio per tutta l'area, eccezion fatta per la corsia di scorrimento autoveicoli che si pone come proseguimento di via del Castellaccio. A questo si aggiunge il degrado e l'abbandono della sua parte più interna.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 149-150; Stradario 2004, p. 107.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/08/2013
Data ultima modifica 30/09/2020
Data ultimo sopralluogo 04/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione