Scheda Via Maurizio Bufalini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Maurizio Bufalini
Denominazione Via Maurizio Bufalini
Altre denominazioni Via Santo Gilio, via de' Cresci, via di Santa Maria Nuova
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada corre diritta tra piazza di Santa Maria Nuova e via dei Servi, senza incontrare altri assi viari. Il tracciato nasce come strettamente legato alla necessità di collegare l'antico Spedale di Santa Maria Nuova (sorto al di fuori delle cerchia di mura) con la città, più precisamente con la porta di Balla, posta in prossimità dell'innesto della strada con l'attuale via de' Servi. Nel corso del tempo sono attestate le denominazioni di via Santo Gilio (si veda a via Sant'Egidio), via de' Cresci (dalla famiglia di Montereggi che qui aveva le proprie case) e quindi, all'estinzione di questo casato nel Seicento, di via di Santa Maria Nuova (così il repertorio di Bargellini e Guarnieri, ma il riferimento ai Cresci è in realtà ben attestato nelle carte e nella letteratura sette e ottocentesca). L'attuale denominazione, deliberata nel 1875, ricorda il medico e senatore Maurizio Bufalini (1787-1875), morto nella casa che in questa strada è segnata dal numero civico 3. L'importanza della via, dovuta ai palazzi che vi sorgono, è in parte limitata dall'intenso traffico veicolare (unidirezionale, da piazza di Santa Maria Nuova verso il centro cittadino) e dallo spazio destinato alla sosta di ciclomotori sul suo lato sinistro, comunque necessario per i molti uffici che sono lungo la via. La carreggiata è asfaltata.
Bibliografia Stradario 1913, p. 20, n. 132; Stradario 1929, p. 16, n. 153; Roselli 1974, p. 112; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 152-154; Stradario 2004, pp. 108-109.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Bufalini su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 03/08/2013
Data ultima modifica 20/08/2020
Data ultimo sopralluogo 06/08/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione