Scheda Casa di San Jacopo tra Fossi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Michelangelo Buonarroti 8
Denominazione Casa di San Jacopo tra Fossi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Prioria di San Jacopo tra Fossi
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa priva di elementi architettonici d'interesse, con il fronte organizzato su quattro piani per altrettanti assi, probabile frutto dell'unificazione di due originarie case a schiera. La si segnala per la presenza di due pietrini, anche se oltremodo erosi: il primo, posto sulla porta di accesso agli appartamenti, un tempo doveva recare il trigramma col nome di Gesù raggiato; il secondo, posto a destra (in riferimento a una delle due originarie costruzioni) è stato, seppure dubitativamente, riferito ai Servi di Maria della basilica della Santissima Annunziata (una S intrecciata al gambo di un giglio sradicato terminante con tre fiori). A una lettura più attenta l'elemento sul quale si intreccia la S sembrerebbe interpretabile come pastorale, il che rimanderebbe all'insegna propria della prioria di San Jacopo tra Fossi.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Claudio Paolini, I pietrini nelle case dei Serviti nella città storica di Firenze, in Studi sulla Santissima Annunziata di Firenze in memoria di Eugenio Casalini osm, a cura di Lamberto Crociani osm e Dora Liscia Bemporad, Firenze, Edifir, 2014, pp. 293-313.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Michelangelo Buonarroti su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/08/2013
Data ultima modifica 21/04/2021
Data ultimo sopralluogo 06/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione