Scheda Via dei Cavalieri

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via dei Cavalieri
Denominazione Via dei Cavalieri
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il breve tratto di strada (con tracciato a squadra) collega via dei Lamberti a via San Miniato fra le Torri, nella zona del Mercato Vecchio. Si tratta di una denominazione antica, che solitamente si spiega ipotizzando la presenza di abitazioni di famiglie investite della dignità cavalleresca, forse in riferimento agli stessi Catellini da Castiglione, di cui permane ancora nel tratto una parte delle antiche proprietà. Una ulteriore ipotesi è riportata nel repertorio di Bargellini e Guarnieri (1977): "fra le chiese demolite durante lo sciagurato sventramento del centro storico, una era dedicata a Sant'Andrea la cui croce a x formava la decorazione d'un antichissimo ordine di Cavalieri. E molto probabilmente furono proprio quei cavalieri a lasciare il loro titolo alla stradetta nel dedalo esistente attorno al 'dado' dei Lamberti, cioè al quadrato delle costruzioni, che poi vennero confiscate dalla Repubblica e dove ebbe sede l'Arte dei Medici e degli Speziali". Attualmente la strada ha carattere del tutto secondario nella viabilità cittadina e, ad eccezione degli scorci ancora offerti dal palazzo Catellini da Castiglione, ha del tutto perso il carattere antico e 'pittoresco' ancora documentato dai dipinti e dai disegni realizzati prima del 'risanamento' del vecchio centro cittadino.
Bibliografia Stradario 1913, p. 29, n. 198; Stradario 1929, p. 24, n. 221; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 220; Stradario 2004, p. 140.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 14453 (veduta di un tratto della strada, 1898 ca.); 9523, 61044 (veduta della strada ripresa da via dei Lamberti, 1971).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 03/10/2020
Data ultimo sopralluogo 11/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione